BiBlioBaoBaB, Eventi, News | Notte del Racconto, 11 novembre #2 | | Il tema della Notte del Racconto di quest'anno è METAMORFOSI. Dalle 20.30 il Gruppo di Resistenza Poetica vi propone una serata di letture, poesia e riflessione sul tema della metamorfosi.
Se pensiamo alla metamorfosi le prime immagini che ci verranno alla mente sono quelle di un bruco che si trasforma in farfalla, o le trasformazioni di personaggi mitologici.
Metamorfosi è però anche ciò che viviamo, a piccole dosi, nell'incontro con l'altro, con il diverso da noi, con lo straniero. Il confronto ci porta a mutare e cambiare. Nell'incontro e nella conoscenza l'altro diventa parte di me.
Quando cambiamo punti di vista è la realtà che subisce una metamorfosi: la nostra percezione cambia, e con essa cambia ciò che vediamo e crediamo.
Quest'accezione di metamorfosi è ciò che rende potente la lettura. I libri e le storie sono straordinari veicoli di empatia. Leggendo, il lettore condivide sentimenti e avventure dei personaggi: si trasforma.
Per la Notte del Racconto a tema metamorfosi, BiblioBaobab vi propone di scoprire storie e libri che portano a cambiare punti di vista e osservare le cose da un'altra angolazione (spesso giocando con l'oggetto libro), libri che raccontano di incontri con l'altro, il diverso, lo straniero e di come l'incontro e la conoscenza modifica credenze e immaginari. Momento rivolto ad adulti e ragazzi che non potranno partecipare agli altri bellissimi eventi proposti dalle scuole in occasione della Notte del Racconto.
Eventi gratuito. Offerte benvenute.
|