In tempi in cui attraversare i mari è difficile per tutti, TESS vi invita ad attraversare il lago Maggiore e incamminarvi attraverso le Isole di Brissago, visitando cinque continenti attraverso le piante che, lì, li rappresentano. Nel percorso sarete accompagnati da letture da tutto il mondo, da spunti botanici e dai suoni di musiche e lingue lontane.
Gli itinerari proposti sono tre, tutti diversi, curati da TESS e da due associazioni della Svizzera italiana. I percorsi 1 e 2 sono accompagnati da una guida delle Isole che, in ogni tappa, racconterà alcune curiosità sulle piante presenti.
1.
Alle 14:15 BiblioBaobab percorre le Isole con letture multilingui (in tigrino, arabo, slovacco… e naturalmente in traduzione italiana) per tutte le età. Al centro dei testi, la natura.
Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 13:30, ritorno ad Ascona alle 16:10.
2.
Alle 17:00 TESS esplora le atmosfere delle Isole con letture ispirate ai loro ambienti, tra miti primordiali, storie nella nebbia e versi nei prati.
Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 16:20, ritorno ad Ascona alle 19:00.
3.
Alle 19:30 il CircoRu propone delle scene performative e sonore che dialogano con i diversi luoghi del giardino botanico.
Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 18:50, ritorno ad Ascona alle 21:40.
Biglietto: 10 franchi*
* Comprende viaggio, ingresso alle Isole e partecipazione a uno dei percorsi.
I posti sono limitati. Vi preghiamo di prenotare entro il 20 luglio scrivendo a tess@babelfestival.com e indicando il percorso a cui vorreste partecipare.
In collaborazione con le Isole di Brissago, BiblioBaobab, Cooperativa Baobab, CircoRu.
Con il sostegno di Pro Helvetia e Infogiovani.