Le lingue e le culture ti incuriosiscono? Avresti piacere di far scoprire la tua lingua e la tua cultura ad altre persone e di scoprirne altre? Hai voglia di partecipare ad un progetto nazionale di costruzione di un gioco sulle lingue, che potrà venir utilizzato in tutta la Svizzera? Allora contattaci e partecipa ai nostri laboratori dove potremo vivere un'atmosfera di scambio e di gioco e apprezzare le ricchezze di un mondo raccontato in tutte le lingue possibili! LABORATORI PARTECIPATIVI I laboratori partecipativi per la creazione e la realizzazione del gioco si svolgono a Bellinzona, Bienne e Friburgo. Sono iniziati in aprile, nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore, e proseguiranno fino all'inverno 2021. Date dei prossimi laboratori che si terranno a BiblioBaobab: -lunedì 28 giugno (16.00-18.00)
- mercoledì 21 luglio (16.00-18.00) - venerdì 30 luglio (16.00-18.00) - sabato 7 agosto (10.00-12.00) - mercoledì 11 agosto (16.00-18.00) - venerdì 13 agosto (16.00-18.00) - mercoledì 18 agosto (16.00-18.00) - sabato 21 agosto (incontro collettivo a Berna)
Nella galleria fotografica (vedi ↓) potete scoprire alcuni scatti realizzati durante i primi laboratori. Siete interessati a partecipare a uno o più laboratori? Contatteteci!
NUOVO NOI In occasione del suo 50° anniversario, la Commissione federale della migrazione (CFM) lancia il Programma «Nuovo Noi», che incoraggia modelli partecipativi che mettano in discussione discorsi, immagini, storie e spazi di «Noi e gli Altri» e sviluppino alternative. Il nuovo programma rafforza così la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera. GIOCO DELLE MILLE E UNA LINGUA Interbiblio, in partenariato con le biblioteche interculturali BiblioBaobab (Bellinzona) e Multimondo (Bienne) e l'associazione La Red (Friborgo), ha risposto al bando della CFM con il «Gioco delle mille e una lingua».
Il «Gioco delle mille e una lingua» è un progetto incentrato sulla realizzazione di un gioco di società che illustra e rafforza il multilinguismo e la ricchezza multiculturale della società migratoria svizzera. In un processo partecipativo, espertƎ del settore sviluppano il gioco con lƎ utentƎ delle biblioteche e di un'associazione interculturale in tre regioni linguistiche diverse. Il gioco sarà poi introdotto nelle scuole e nelle biblioteche interculturali in Svizzera. |