Famiglie e giovani

Famiglie


La cooperativa Baobab vuole essere un luogo di accoglienza e di accompagnamento per le famiglie con lo scopo di favorire l'incontro e l'inclusione. Con le sue attività propone un approccio alla persona che rispetti la sua complessità, le sue peculiarità, i suoi bisogni sociali, psicologici, culturali, le differenze culturali, e che favorisca lo sviluppo delle sue potenzialità, anche della società di accoglienza.

 

L’Osservatorio Svizzero della salute, già nel 2002 ha messo in evidenza due delle risorse indispensabili alla persona per mantenersi in buona salute: il legame sociale significativo (o sostegno emozionale, vale a dire la possibilità di confidarsi e ricevere segni di solidarietà, di comprensione e di empatia) e la sensazione di riuscire a gestire e dirigere la propria vita. Purtroppo queste risorse, per la fascia più fragile della popolazione, famiglie vulnerabili e giovani sganciati, risultano difficilmente identificabili.

La nostra cooperativa è convinta che per rispondere in modo efficace e adeguato ai bisogni della popolazione si debbano proporre delle prestazioni che tengano in conto l’individuo nella sua complessa realtà relazionale e sociale. Solo così potremo aiutare la persona costruendo insieme una rete di riferimento che avrà un effetto preventivo per il suo futuro con ricadute positive anche sull’entourage famigliare.



Giovani


La cooperativa accoglie ragazzi e ragazze con l'intento di coinvolgerli/le in un processo di crescita e di socializzazione positivi e sani in relazione alle loro specificità.

 

Spesso i ragazzi fanno il vuoto attorno e dentro di loro, con comportamenti a rischio, fuggendo da sé e dal mondo in cui non riescono a creare relazioni significative. Sono ragazzi e ragazze che passano attraverso le maglie della rete.

 

I contatti e le relazioni che riusciamo ad instaurare negli incontri a BAOBAB racchiudono una confidenza pregna di bisogni, carenze manifeste, sofferenza e storie, tante storie, tante vicende che si susseguono e che sollecitano sia l'interesse sia la motivazione degli operatori a ribadire la propria disponibilità, messa al servizio di questi giovani.

 

Le relazioni si tessono con i ragazzi ma ovviamente anche con le famiglie e la rete.


Sostieni anche tu
la Cooperativa Baobab!


Siamo una cooperativa senza scopo di lucro, riconosciuta d'utilità pubblica e esentasse. 

Le nostre attività sono sostenute da donazioni private e pubbliche.

 

Ogni donazione conta, sostenete tutti i nostri progetti affinché siano sempre gratuiti e accessibili a tutti.


Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno

IBAN: CH1680387000004716345

 

 

BAOBAB cooperativa

COOPERATIVA BAOBAB

Via Ghiringhelli 21

CH6500 Bellinzona

Tel. 091 835 43 25
info@cooperativabaobab.ch

Torna su