Diritti di visita sorvegliati

Il punto d’incontro è un servizio ambulatoriale che si allinea ai valori proposti dalla Cooperativa BAOBAB, ossia promuovere la relazione l’inclusione.


È uno spazio protetto, in cui il bambino può ri-tessere i legami con il genitore non affidatario. Lavoriamo quindi sulle relazioni familiari, oltrepassando i conflitti legati alla separazione e tenendo conto delle risorse e delle vulnerabilità di ogni membro della famiglia.

La nostra missione è di: 

  • Accompagnare le famiglie nella relazione con il minore, attivando le risorse genitoriali e portando l’adulto ad una migliore e funzionale comunicazione con il proprio figlio.

  • Accompagnare la coppia genitoriale verso un dialogo costruttivo e favorevole allo sviluppo psicoaffettivo del minore

  • Accompagnare la relazione tra genitori e figli affinché il diritto di visita si svolga senza intermediari

  • L’obbiettivo a lungo termine dell’accompagnamento è quello di fornire degli istrumenti al genitore affinché egli possa riprodurre nuovi modelli in completa autonomia (cogenitorialità).

Gli spazi sono situati all’interno della Cooperativa BAOBAB e sono a misura di bambino, versatili nella misura in cui può essere adattato in base ai bisogni e all’età del minore.
Sono a disposizione anche la cucina e il giardino.
 

Il servizio è destinato al sostegno di genitori in difficoltà per i quali sono stati disposti dei diritti di visita con minorenni tra gli 0 e i 16 anni. Ci occupiamo in particolare del riavvicinamento tra genitore non affidatario e figli dopo lunghi periodi (genitori che vivono all’estero per esempio).

 

La pluridisciplinarità della nostra equipe ci permette di accogliere anche genitori con problemi psichici e con dipendenze che sono in particolare difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

 

Accettiamo solo mandati dalle ARP e dalle Preture.

 


Sostieni anche tu
la Cooperativa Baobab!


Siamo una cooperativa senza scopo di lucro, riconosciuta d'utilità pubblica e esentasse. 

Le nostre attività sono sostenute da donazioni private e pubbliche.

 

Ogni donazione conta, sostenete tutti i nostri progetti affinché siano sempre gratuiti e accessibili a tutti.


Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno

IBAN: CH1680387000004716345

 

 

BAOBAB cooperativa

COOPERATIVA BAOBAB

Via Ghiringhelli 21

CH6500 Bellinzona

Tel. 091 835 43 25
info@cooperativabaobab.ch

Torna su