È uno spazio di scambio e di gioco per bambini in età prescolare (da 0 a 4 anni) accompagnati da un genitore (o da entrambi) o da un adulto di riferimento (parente, baby sitter, mamma diurna,…). Si tratta di un luogo sicuro in cui viene data la possibilità di sperimentare la socializzazione (stare con gli altri, condividere, rispettare le regole, ascoltare, comunicare, …) attraverso il gioco e piccole attività di gruppo. Il Centro si prefigge anche l’obiettivo di evitare l’isolamento dei neogenitori, promuovere l'icontro e l'inclusione. Il martedì e il venerdì mattina organizziamo delle attività formative rivolte alle mamme migranti. Durante queste mattinate, con l’aiuto di alcune volontarie, ci occupiamo dei loro bambini all’interno del Centro di socializzazione. Questo non preclude la possibilità di frequentare le nostre attività. Il venerdì mattina proponiamo un atelier di cucito e lavoro a maglia aperto a tutti. Giorni e orari di apertura Siamo aperti dal martedi al venerdì dalle 9 alle 11 Durante le vacanze scolastiche siamo chiusi.
Iscrizione Non è necessario iscriversi salvo per alcune attività straordinarie. Tutto è gratuito. Alcune famiglie scelgono di fare delle donazioni in favore della Cooperativa. Attività della mattina Nel corso della mattinata si svolgono diverse attività, in parte guidate ed in parte libere: - Accoglienza
- Gioco libero
- Piccola attività di gruppo (ad esempio: racconti, teatrini, attività grafico-pittoriche, attività di sperimantazione sensoriale, attività motorie)
- Merenda sana (solitamente a base di frutta)
- Riordino
- Girotodi e canti
- Saluto
|