Attività comunitarie

Laboratorio Creativo

 

Durante le ore di socializzazione del venerdi è possibile frequentare un laboratorio creativo e produttivo destinato alle persone che frequentano la Cooperativa. Si cuce, si lavora a maglia e ad uncinetto. Sono presenti professioniste volontarie. Per le madri che hanno figli in età prescolare prevediamo la possibilità di un accudimento dei bambini da parte di personale volontario, come già accade il martedì mattina per corsi di italiano. 

 

Venerdi dalle 9.00 alle 11.00

Resposanbile: Sara Rossi Vaghi

Gratuito

Pranzi comunitari 

 

All’interno delle attività del Centro di socializzazione, la Cooperativa BAOBAB vuole facilitare l’inclusione delle persone migranti e locali attraverso momenti di convivialità e partecipazione comunitaria. I pranzi comunitari si prestano in modo particolare a questo scopo.Il pranzo, momento di condivisione per eccellenza, permette di accogliere le persone che frequentano gli spazi e offrire loro in breve tempo delle opportunità di renderle attive e partecipative. Ogni volta un partecipante o più, fanno la spesa e preparano da mangiare con le operatrici.

Nella piccola cucina di Baobab si preparerà e nello spazio comune si condivederà il pranzo.

 

Un martedi al mese, dalle 10.00 alle 13.30

Responsabile: Cristina Cavallo

Gratuito

Socializzazione in italiano
 
Le donne migranti sono spesso più difficoltà che gli uomini ad apprendere la lingua del paese d’accoglienza. Il loro ruolo di madre, senza sostegno familiare nella presa a carico dei figli, non permette loro di accedere facilmente ai corsi di italiano classici, poiché organizzati su una frequenza a tempo pieno. Questa lacuna comporta spesso e volentieri una mancata integrazione nel paese di accoglienza e una confinamento alla realtà casalinga, con effetti sullo stato di salute psichico. Anche nella presa a carico medica, l’ostacolo della lingua non permette poi di accedere alle giuste cure, trascinando spesso e volentieri stati post-traumatici che con il tempo di cronicizzano e hanno implicazioni sulle relazioni familiari. Proporre dei corsi di italiano per le mamme migranti ci sembra primordiale per il benessere dei loro figli e di tutto il nucleo familiare. Alla cooperativa BAOBAB durante le ore di socializzazione, in mansarda, le mamme potranno seguire i corsi di italiano, nel frattempo che alcune operatrici si occuperanno dei loro figli. Questo momento è condiviso anche con le mamme locali, le quali partecipano attivamente al buon funzionamento della mattinata. Un bel esempio di solidarietà e sensibilizzazione ad altre realtà.

 
Tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.00 due gruppi (principianti e medi)
Responsabili e Insegnanti: Lucia Resinelli e Isabella Forini 
Gratuito

Pomeriggio compiti

 

 

Le mamme del corso di italiano del martedì hanno chiesto di poter avere anche uno spazio per i loro bambini inseriti alla SE per aiutarli in loro presenza nello svolgimento dei compiti settimanali. (BAOBAB cresce, ma anche i bambini delle mamme che ci frequentano!). Abbiamo quindi colto la richiesta e creato un piccolo gruppo il mercoledì mattino e pomeriggio.

Le mamme trovano aiuto e sostegno nella comprensione delle comunicazioni e del funzionamento della scuola; i figli svolgono i compiti con l'aiuto delle loro mamme e di qualcuno che li sostenga in caso di difficoltà; le mamme hanno una seconda occasione settimanale per praticare l'italiano (o facendo i compiti con i figli; oppure svolgendo i loro compiti del corso di italiano); mamme e figli scoprono il piacere di aiutarsi a vicenda e imparare assieme. A questa attività si aggiungono anche quelle ludiche e culturali, come visita alla biblioteca, tetaro e cinema. 

 

Mercoledi dalle 14.00 alle 16.00

Responsabile: Letizia Fontana

Gratuito


Sostieni anche tu
la Cooperativa Baobab!


Siamo una cooperativa senza scopo di lucro, riconosciuta d'utilità pubblica e esentasse. 

Le nostre attività sono sostenute da donazioni private e pubbliche.

 

Ogni donazione conta, sostenete tutti i nostri progetti affinché siano sempre gratuiti e accessibili a tutti.


Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno

IBAN: CH1680387000004716345

 

 

BAOBAB cooperativa

COOPERATIVA BAOBAB

Via Ghiringhelli 21

CH6500 Bellinzona

Tel. 091 835 43 25
info@cooperativabaobab.ch

Torna su